giovedì 4 agosto 2016

Address Resolution Protocol (ARP)

“Address Resolution Protocol”, o ARP, è un protocollo di rete in IPv4 che fornisce la corrispondenza tra l’indirizzo IP e l’indirizzo MAC di un dispositivo in una LAN ethernet.

In IPv6, il protocollo analogo è “Neighbor Discovery Protocol” o NDP.

Nella pila ISO/OSI il livello 3 per funzionare ha bisogno del livello 2. Se andiamo a generare un pacchetto di livello 3 con un IP sorgente ed un IP destinazione, questo pacchetto viene passato al livello 2 e genera un frame ethernet che avrà un MAC sorgente ed un MAC destinazione.

Se proviamo ad eseguire il comando ping* l’indirizzo IP di destinazione è noto, quindi il livello 3 funziona correttamente per cui chiedo a livello 2 di generare un frame. Successivamente il livello 2 prende il pacchetto e ne costruisce l’intestazione e la coda; nell’intestazione deve inserire il MAC sorgente ed il MAC destinazione. Ma il MAC di destinazione non lo conosciamo. A questo punto interviene il protocollo ARP che ci permette di conoscere il MAC di destinazione noto l’IP di destinazione.

*ping è una funzione che serve per misurare il tempo in millisecondi (ms) che impiega un pacchetto dati per raggiungere un apparato di rete e tornare indietro. Su Windows si può usare la funzione "ping" aprendo il prompt dei comandi ("cmd" nella barra di ricerca Windows) e lanciando il comando "ping" seguito dall'IP del dispositivo che si vuole raggiungere.





Per inviare un pacchetto dati a dispositivi della stessa subnet, quel pacchetto dovrà avere come indirizzo di destinazione il MAC address del dispositivo a cui lo si vuole inviare.
Se invece si vuole inviare il pacchetto dati a un dispositivo di un’altra subnet, ARP è utilizzato per trovare il MAC address del gateway o del router.


In ogni dispositivo il protocollo ARP conserva una traccia delle risposte ottenute in una memoria cache, che vengono eliminate solitamente dopo 5 minuti. Questa memoria serve per evitare di utilizzare ARP ogni volta che si invia un pacchetto dati al destinatario.


Il protocollo ARP funziona così:

L’host che vuole conoscere il MAC address di un altro host, di cui conosce solo l’IP, invia in broadcast una richiesta, chiamata “ARP Request”, che contiene il proprio MAC address e l’IP del destinatario di cui si vuole conoscere il MAC address. Tutti i dispositivi appartenenti a quella subnet confrontano l’IP inviato con il proprio per verificare se viene richiesto il proprio MAC address. Il dispositivo che riconosce il proprio indirizzo IP pel pacchetto “ARP Request” invierà una risposta, chiamata “ARP Reply” contenente il proprio MAC address al mittente.








Sugli apparati MikroTik è possibile trovare l'"ARP List" nel menù IP, selezionando la voce "ARP" in Winbox.




Nessun commento:

Posta un commento